Comunicato stampa e foto della Visita tecnica all'Istituto Agrario "Cuffelli" - 15 maggio 2024
- Dettagli
- Categoria: News
- Pubblicato: Sabato, 18 Maggio 2024 16:00
- Scritto da Vittoria
- Visite: 275
COMUNICATO STAMPA E FOTO DELL'EVENTO
VISITA ALL’ ISTITUTO AGRARIO “AUGUSTO CIUFFELLI DI TODI ( PG )
Si è effettuata il 15 maggio a TODI (PG) per iniziativa dell’Associazione Umbra dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria, incollaborazione con la FIDSPA Umbria e con la Federazione Regionale dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, una visita all’I.I.S. “Augusto Ciuffelli", glorioso e storico istituto tecnico Agrario fondato dal 1865.
In apertura dopo i saluti della Dirigente Venusia Pascucci, della Presidente AUDAF Maria Chiara Menaguale del Presidente FIDSPA Emiliano Lasagna, il Prof. Claudio Caproli dell’I.I.S. “Giuseppe Garibaldi” di Macerata, ha presentato il suo recente libro “Sulle orme della Razza bovina Marchigiana” ai numerosi presenti e agli studenti del convitto, sottolineando come vada in ogni modo valorizzato e tutelatoil patrimonio di razze locali, che sonoelemento caratterizzante dei territori delle aree di collina ed elementi di alta qualità.
La visita è poi proseguita accompagnati dai Prof. E. Fortunati, R. Luneia, A.M. Cesarini e L. Nasini alle moderne strutture e laboratori: serra per colture idroponiche, cantina e laboratorio di “arti bianche” con annesso forno per la cottura dei cibi preparati dagli studenti.
La giornata si è conclusa al vicino caseificio “Montecristo” in località Badoglie e alla innovativa “Academy” accompagnati dal “casaro”, il vulcanico Riccardo Marconi.
Perugia 16.05.2024
Il Segretario
Sauro Carloni
Presentazione del libro del Prof. Claudio Caproli intitolato “Sulle orme della Razza bovina Marchigiana”
I partecipanti alla presentazione.
I partecipanti alla presentazione
Serra per le colture idroponiche
Aula delle arti bianche con molino per farina di cereali e forno
Laboratorio di arti bianche
La cantina dell'Istituto dove si produce anche il vino a base di "grero"
Visita al caseificio "Montecristo"